XX GIORNATA FAI DI PRIMAVERA – 24 E 25 MARZO 2012

 

L’AmministrazionE Comunale della città di Martinengo aderisce alla Giornata Fai di Primavera che si terrà il 24 e 25 marzo 2012 e che vedrà l’apertura straordinaria di alcuni beni normalmente chiusi al pubblico: Il Filandone, l’ex monastero di S. Chiara, il Convento dell’Incoronata e il giardino privato di Villa Allegreni.

 

 

 

LA XX edizione della Giornata FAI di Primavera si svolgerà nei detti giorni in tutte le regioni italiane. E’ questo un imperdibile appuntamento con le bellezze del nostro Paese, che si trasforma ogni volta in una profonda e collettiva manifestazione d’affetto, di orgoglio e di identità nazionale.

 È il momento dell’anno in cui il FAI – Fondo Ambiente Italiano incontra gli italiani,  in una grande festa dagli  scenari meravigliosi e sorprendenti. Ed è una grande e ormai tradizionale festa popolare ambientata in siti particolari, spesso inaccessibili e segreti, eccezionalmente a disposizione del pubblico: palazzi, castelli, chiese, giardini, conventi, biblioteche, aree archeologiche, teatri e persino paesaggi. Tante esperienze e tanti linguaggi accomunati dalla bellezza e dalla storia dei nostri territori.   

 La città di Martinengo aderisce a questa lodevole iniziativa, come aveva fatto dieci anni fa, nel 2002.

 Da non perdere le eccezionali aperture di:

  •  l’ex monastero di S. Chiara fondato da Bartolomeo Colleoni nel 1474 per soddisfare un desiderio della defunta moglie Tisbe Martinengo. Conserva al suo interno  splendidi affreschi del cosiddetto Maestro di Martinengo.
  • il Convento dell’Incoronata pure fondato   da Bartolomeo Colleoni poco prima della sua morte (1475), ospita oggi la Congregazione della Sacra Famiglia. Conserva al suo interno interessanti affreschi.
  •  il Filandone eretto in stile neogotico dall’industriale Daina attorno al 1870 rappresenta un raro esempio di archeologia industriale. Nel 1976 il maestro Ermanno Olmi vi girò alcune scene del film L’Albero degli zoccoli.
  •  il giardino privato di Villa Allegreni, visitabile  solo per gli aderenti FAI; un giardino all’inglese con la sua bella villa Liberty, residenza dell’antica famiglia martinenghese degli Allegreni.

 A guidare il numerosissimo pubblico in ogni sito saranno presenti gli Apprendisti Ciceroni ovvero i ragazzi delle locali scuole secondarie di primo grado: le classi seconde della Scuola secondaria statale A.Pinetti che si occuperanno dell’ ex monastero di S.Chiara e del Filandone; le classi terze della Scuola secondaria Padre Angelo Orisio che guideranno i turisti alla scoperta del COnvento dell’INcoronata; un gruppo di volontari della Pro Loco, in collaborazione con l’Orto botanico di Bergamo che si occuperanno di Villa Allegreni.

 

Beni aperti durante la Giornata FAI di Primavera 24 e 25 marzo 2012

EX MONASTERO DI S.CHIARA

Via Allegreni, 42

Apprendisti Ciceroni: classi II A-B-C Scuola Secondaria di primo grado “A .Pinetti”

Sabato 24 marzo dalle ore 14 alle 18, domenica 25 marzo dalle ore 10 alle 18

CONVENTO DI SANTA MARIA INCORONATA

Via Incoronata, 1

Apprendisti Ciceroni: classi III^A-B-C-D scuola secondaria di primo grado “Padre Angelo Orisio”.

Sabato 24 marzo dalle ore 14 alle 16.30, domenica 25 marzo dalle ore 10.30 alle 18

FILANDONE

Via Allegreni

Apprendisti ciceroni: classi II A-B-C Scuola Secondaria di primo grado “A .Pinetti”

Sabato 24 marzo dalle ore 14 alle 18, domenica 25 marzo dalle ore 10 alle 18

GIARDINO DI VILLA ALLEGRENI

Via Mons. Piani, 6

Prenotazione visite guidate: Ufficio IAT di Martinengo e comprensorio – dott. Luca Taramelli

Telefonare dal 10/03/ al 23/03/2012 da lunedì a sabato dalle ore 9 alle ore 12

Ciceroni: Guide Pro Loco

Sabato 24 marzo dalle ore 14 alle 18, domenica 25 marzo dalle ore 10 alle 18

Nel corso delle giornate sarà attivo un servizio di Bus navetta per il trasporto dei visitatori al Convento dell’Incoronata.

locandina