PROGETTO DI PROMOZIONE DELLA LETTURA “CRESCERE PER LEGGERE, LEGGERE PER CRESCERE”

E’ appena partito , incollaborazione con le scuole primarie del territorio, il progetto “Crescere per leggere – Leggere per crescere” che vuole favorire e stimolare l’abitudine alla lettura, considerata elemento chiave della crescita personale, culturale e sociale.

Nelle scorse edizioni il progetto è stato molto gradito e apprezzato dai bambini e dagli insegnanti coinvolti. La biblioteca ha acquisito più lettori iscritti e aumentato la fruizione delle sue risorse. Fondamentale si è dimostrato il rapporto di collaborazione con gli istituti scolastici che hanno aderito con entusiasmo al progetto.

Si è proposto anche per questo anno scolastico,una nuova opportunità promozionale rivolta a tutte le classi che continueranno un percorso iniziato gli anni scorsi.Per avvicinare prima possibile i bambini alla lettura e alla biblioteca, in continuità con l’attività di promozione che già viene svolta con la fascia d’età 0-6 anni con il progetto Nati per Leggere, la biblioteca comunale conferma l’intenzione di coinvolgere la fascia di età 5 anni delle Scuole dell’Infanzia proponendo una visita guidata alla biblioteca animata da una lettura.

PROPOSTA DA PARTE DELLA BIBLIOTECA PER L’ A.S. 2012-2013

Obiettivi

- promuovere iniziative che favoriscano l’approccio degli alunni e delle loro famiglie  alla lettura;

-favorire l’integrazione fra le iniziative di promozione della lettura e la progettazione scolastica;

- promuovere l’aggiornamento dei docenti;

- favorire il raccordo fra le biblioteche scolastiche e quelle del territorio;

Le attività

Sezioni 5 anni delle Scuole Infanzia

  •  Lettura animata finalizzata a conoscere la biblioteca

Classi 1^ 

  •  Gioco fiaba
  • visita guidata alla biblioteca (per le classi 1^)
  •  in biblioteca a prendere in prestito i libri

Classi 2^e 3^, 

  •  “Movimondo” giochi e storie dal mondo
  • ·in biblioteca a prendere in prestito i libri

Classi 4^ e 5^

  •  Incontro con un autore di libri per ragazzi (Anna Vivarelli)
  • in biblioteca a prendere in prestito i libri

Descrizione delle attività:

  •    Lettura animata finalizzata a conoscere la biblioteca: Interventi di lettura animata e drammatizzata rivolta ai bambini di 5 anni che frequentano le scuole dell’Infanzia del territorio che in modo semplice e divertente stimolino l’interesse dei bambini verso il mondo dei libri e del luogo che rappresenta la loro casa, la biblioteca. Far conoscere quel magico luogo dove abitano gli amici libri attraverso la lettura a voce alta di storie, fiabe e filastrocche.

a cura del Teatro del Secchio

  • Gioco-fiaba : lettura interpretata al fine di sensibilizzare i bambini alla lettura e alla comprensione del testo. Si configura come un invito all’ascolto finalizzato al rilancio della funzione della lettura rivendicando in tal modo il potere evocativo delle parole.

a cura del Teatro del Secchio

  • Movimondo: un laboratorio che, attraverso la dimensione ludica, vuole creare ponti di comunicazione intergenerazionale e interculturale fra persone, recuperando giochi e storie dal mondo per accettare e valorizzare tutte le differenze costituendo una grande e perpetua danza all’insegna della pace e della tolleranza.

a cura della Bottega dei narratori

  • Incontro con un autore di libri per ragazzi
  • Si organizzerà per tutte le classi un incontro con un autore di libri per ragazzi: Anna Vivarelli. Nei mesi precedenti l’incontro, la biblioteca provvederà ad acquistare, se non li possedesse già, i libri scritti e pubblicati dall’autrice. Anche le insegnanti faranno con i bambini un percorso di lettura sui suoi  libri.
  •  Visita guidata alla biblioteca: far conoscere il servizio e promuoverne l’utilizzo da parte dei bambini.