Nella settimana 19-23 novembre in orario scolastico, le Delegazioni FAI territoriali aprono un bene culturale o paesaggistico del proprio territorio non regolarmente aperto al pubblico e organizzano delle visite, riservate agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado. Altri studenti, appositamente formati e costantemente seguiti dalla Delegazione FAI territoriale, in qualità di Apprendisti Ciceroni®, guidano le classi alla scoperta del bene.
Si propone inoltre il gemellaggio fra classi appartenenti a scuole territorialmente vicine in modo da realizzare un efficace scambio tra pari (le classi gemellate saranno a turno Apprendisti Ciceroni® e visitatori).
Anche Martinengo, che ha ospitato la XX edizione della Giornata FAI di Primavera il 24 e 25 marzo 2012, aderisce a questa iniziativa:
Nelle giornate del 19, 20 e 21 novembre 2012 le scuole secondarie di primo grado “Angelo Pinetti” e “Padre Angelo Orisio” partecipano a questa iniziativa, secondo questo calendario:
lunedì 19 e martedì 20 novembre gli studenti della scuola secondaria A. Pinetti si recheranno in visita al Convento di Santa Maria Incoronata dove potranno visitare la struttura accompagnati dagli Apprendisti Ciceroni della Scuola secondaria P.A.Orisio.
Mercoledì 21 novembre alcune classi della scuola secondaria P.A.Orisio verranno ospitati presso l’ex monastero di S.Chiara dove verranno guidati nella visita dagli Apprendisti Ciceroni della scuola secondaria A.Pinetti.