Mercoledì 20 e giovedì 21 febbraio la scrittrice per ragazzi Anna Vivarelli incontrerà le classi 4^ e 5^ delle scuole primarie del territorio, nell’ambito del progetto “Crescere per leggere-Leggere per crescere”.
E’ nata a Torino, dove ha studiato, lavora e vive. Ha frequentato il liceo classico e poi si è laureata in Filosofia. E’ sempre stata piuttosto portata per l’italiano, Prima di approdare alla letteratura per l’infanzia, ha scritto parecchie altre cose, soprattutto per il teatro e per la radio. Per molti anni si è anche occupata di scrittura pubblicitaria. Pensa che scrivere sia l’unica cosa che sa fare discretamente… ma anche in cucina non se la cava poi così male.
Adora leggere, e quindi legge ogni volta che ha un po’ di tempo: legge la sera prima di dormire, legge in treno, in tram, in spiaggia, all’ufficio postale se deve fare la coda… Legge di tutto: dai libri gialli ai romanzi classici ai saggi di argomento storico ai libri per ragazzi.
Fra gli autori contemporanei per ragazzi le piacciono moltissimo Roald Dahl, Eva Ibbottson, Jerry Spinelli, Philip Pullman e molti suoi colleghi italiani: con alcuni di loro ha avuto anche la fortuna di collaborare.
Poi, tra le sue passioni, naturalmente ci sono i grandi classici per ragazzi: i libri di Jules Verne, quelli di Mark Twain, di Stevenson, di Kipling eccetera, eccetera. Con questi romanzi è cresciuta, ha imparato ad amare i libri, le storie, le avventure.
Un’altra sua grande passione è la musica: ha una sorella pianista, più giovane di lei di un anno e mezzo soltanto, e grazie a lei ha ascoltato per tutta la sua adolescenza e giovinezza Chopin, Beethoven, Bach, Mozart e Debussy.