MediaLibraryOnLine (MLOL) è il primo e unico network italiano di biblioteche pubbliche che offre l’accesso diretto a una grande raccolta di documenti digitali.
MediaLibraryOnLine è una biblioteca digitale gratuita a disposizione di tutti i cittadini via internet, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, 365 giorni all’anno.ù
Che cos’è una biblioteca digitale?
Una biblioteca digitale contiene innanzitutto documenti digitali di vario tipo (video, audio, immagini, testi scritti…) e poi ha un’interfaccia che permette agli utenti di trovare quei documenti attraverso categorie, motori di ricerca, collegamenti, eccetera…
Insieme alla Provincia di Bergamo e molte altre realtà italiane si è deciso di cogliere questa grande sfida per offrire ai propri utenti servizi sempre nuovi, diversificati e al passo con i tempi.
L’esperienza di biblioteca digitale non va a sostituire il vecchio concetto di biblioteca ma lo affianca, offrendo opportunità in più, senza sottrarre nulla ai classici modi di fruizione delle risorse.
La biblioteca digitale rispetta i principi cardine delle biblioteche: libertà di contenuti, centralità degli utenti e gratuità dei servizi.
Cosa posso fare in pratica?
Attraverso MediaLibraryOnLine puoi (da casa, in biblioteca o da qualunque postazione internet connessa):
- LEGGERE le versioni edicola dei quotidiani o di altri periodici di tutto il mondo e di tutte le lingue (1354 periodici consultabili)
- ASCOLTARE in streaming o scaricare file audio
- VISIONARE video in streaming
- ASCOLTARE e scaricare audiolibri sul tuo PC o sul tuo lettore Mp3
- LEGGERE e-book sul tuo PC o sul tuo lettore e-book
- CONSULTARE banche dati scientifiche e giuridiche
Come posso navigare?
Per accedere al sito di MedialibraryOnLine devi:
- essere iscritto alla biblioteca
- Accedere con la tessera della biblioteca, con lo stesso Username e password che usi per B-Evolution
(se non sei autenticato rivolgiti alla tua biblioteca)