Incontri con Anna Lavatelli

operazionebriocheGiovedì 19 e venerdì 20 febbraio le classi 4^ e 5^ delle scuole primarie incontreranno la scrittrice Anna Lavatelli, nell’ambito del progetto di lettura “Crescere per leggere- Leggere per crescere”.

Anna Lavatelli si è laureata in Filosofia all’Università Statale di Milano ha insegnato per diversi anni Lettere nella scuola media.

Vive a Cameri, tranquilla cittadina nella quale è  nata, e che è situata a nord-est di Novara, tra il Terdoppio e il Ticino. Ha scoperto la voglia di raccontare storie grazie ad un teatro dei burattini che i suoi genitori le avevano regalato per Natale.

Fin dalle elementari le piacevano i temi, i riassunti, le parafrasi delle poesie. Adorava scrivere lettere e ha sempre tenuto un ‘diario segreto’ .

Ha cominciato a scrivere per ragazzi nel 1986 e da allora… ha continuato con grande successo cimentandosi nei generi più diversi: dal romanzo d’avventura al racconto fantastico, dalle storie per i più piccini a quelle che affrontano con coraggio tematiche di carattere sociale e offrono l’opportunità di discutere con i ragazzi i problemi del nostro tempo.

Riesce infatti a comunicare con semplicità, con un linguaggio molto vicino a quello che essi usano familiarmente, con uno stile rapido e accattivante, spesso animato da vivaci dialoghi.

Ha vinto diversi premi tra i quali il prestigioso Premio Andersen nel 2005 come migliore autrice italiana dell’anno.