DIALOGHI INTORNO ALLA FOTOGRAFIA: STEVE McCURRY – LEGGERE – INTRODUZIONE AL FOTOGRAFO – MERCOLEDI’ 17 MAGGIO ORE 20.45

img_bresciaphotofestival_grandimostre_stevemccurryUna serata introduttiva al grande fotografo e alla mostra allestita al Museo di Santa Giulia a Brescia, che andremo a visitare il 4 giugno.

Steve McCurry rende omaggio all’atto della lettura, raccogliendo per la prima volta una selezione di scatti che ha per protagonisti i lettori, lettori provenienti da ogni angolo del pianeta: zone di guerra, strade isolate, angoli della città o della propria casa. Steve McCurry è uno dei fotografi più amati in Italia, le sue mostre attirano ogni anno migliaia di visitatori e in oltre quarant’anni di attività ha scattato alcune delle foto più iconiche di sempre. Le coinvolgenti immagini di McCurry ritraggono qui un atto umano e intimo, un tributo unico all’universalità della conoscenza e un omaggio inedito alla parola scritta.
Le fotografie saranno accompagnate da una serie di citazioni di brani letterari scelti da Roberto Cotroneo, che costituiranno una sorta di percorso parallelo, un contrappunto di parole dedicate alla lettura che affiancheranno gli scatti di McCurry per coinvolgere ulteriormente il visitatore.
Una sezione conclusiva presenterà i libri pubblicati in questi anni con le foto di Steve McCurry, anche quelli che sono oggi introvabili, accanto alle foto originali che sono state scelte dal fotografo per le copertine e che sono spesso le icone che lo hanno reso celebre in tutto il mondo.
Vi aspetto mercoledì 17 maggio alle ore 20.45 al Filandone.

locandinafotografia-maggio-ai